Punto Adsl
News: Aggiornata la versione del forum alla SMF 1.1.21

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. 25 Settembre, 2017, 08:03:29

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Numeber Portability OLO POrtabilita numero fisso Facciamo chiarezza  (Letto 16652 volte)
IPMAN
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« il: 12 Settembre, 2010, 12:46:14 »

Il post ha il fine di fare un po di chiarezza sulle Number Portability delle numerazioni fisse in particolare quelle OLO su OLO ( da operatore alternativo ad operatore alternativo )

Ad oggi è possibile migrare il proprio numero fisso da operatore ad operatore con estrema difficoltà pratica.
Mentre chi ha un numero fisso nativo Telecom Italia ha vita diciamo più facile, chi ha attivato il proprio servizio telefonico con nuovo numero di operatori alternativi può ritenersi sconfitto nella maggior parte dei casi.

Come dicevamo sopra il numero fisso Telecom è teoricamente possibile portarlo con se con tutti gli operatori che ne hanno voglia, si perché a mio parere almeno in questo caso è una questione di volontà.
Anche se le leggi grazie all'AGCOM sono molto chiare ( e sono ironico ), molti operatori appunto si rifugiano dietro ad ostacoli inesistenti, o comunque si dilungano in procedure poco chiare.

Molti operatori come Vodafone che hanno servizi di numero fisso su rete mobile, cioè possono associare il numero fisso ad una sim mobile creano molto disagio agli utenti che hanno intenzione di tornare indietro, le vodafone station e surrogati per me sono state trappole...

Le portabilità OLO su OLO come dicevamo prima sono le più incerte i grandi operatori come BT COLT e FASTWEB hanno accordi di number portability ma è comunque difficile e snervante interfacciarsi con i call-center e servizi clienti vari  per raggiungere il proprio scopo.

Molti gestori di massa non sono interessati ad avere problemi e velocizzare il tutto mentre forse per il settore business è un po più facile trovare aziende e servizi e sopratutto supporto adeguato.

Fatta Chiarezza su questi aspetti vediamo un po di evidenziare chi ci può aiutare a portare con se il proprio numero.

Ho aperto questo topic nella sezione voip e quindi darò una panoramica dei gestori che offrono questo tipo di servizio, ne ho provati diversi e per questo posso parlare di esperienze dirette altri gestori spero di poterli testare prima possibile e sopratutto spero che postiate le vostre esperienze.

I gestori VOIP seri non sono molti il più popolare è EUTELIA ha aperto un mondo nuovo e per noi italiani è stato il precursore dei servizi VOIP ha sviluppato una serie di servizi a valore aggiunto interessantissimi il rovescio della medaglia e che le controversie legali degli ultimi tempi non danno grande affidabilità al gestore nostrano, e la qualità dei servizi è molto dubbia, offre servizi dalle caratteristiche e funzionalità molto utili ma si perde in un servizio al cliente molto dubbio, comprese le portabilità appunto le numerazioni native non sono attualmente portabili ad altro operatore, cosa che in molti aspettano impazienti. Eutelia offre la number portabilty da telecom ed il servizio è o forse era molto veloce.

Cheapnet e Messagnet sono due operatori che meritano attenzione hanno tariffe non economichissime ma il servizio è di sicuro valido, Cheapnet offre number portability da molti gestori bt fastweb e colt e chiaramente telecom ma non sono sicuro che le numerazioni attive da loro possono essere migrate ad altri gestori.

Olimontel ha un servizio estremamente semplice senza fronzoli di elevata qualità ed affidabilità offre tariffe molto chiare e flessibili ed ha la possibilità di portare il proprio numero nativo telecom anche se ora avete gestori alternativi quali Infostrada, teletu, fastweb, bt, colt, eutelia etc..
Ma sopratutto una cosa che ho potuto provare è il recupero del numero che avevo attivo con VODAFONE cosa che è un vero calvario per altri, con olimontel mi è stato possibile ed hanno pensato a tutto loro.

E' possibile fare number portability di numeri telecom principali ed aggiuntivi cioè, quei numeri che vengono attivati sulle borchie isdn o anche le selezioni passanti ed archi di numerazioni telecom.

E' possibile portare numeri nativi FASTWEB BT COLT

La mia esperienza è stata positiva in quanto la velocità è stata buona in 15gg ho avuto attivo il numero portato e mi hanno configurato il numero in pbx su una interfaccia ISDN.

Ho dovuto fare parecchi cambiamenti e mi hanno supportato con il mio centralino panasonic.

Per ora questi sono le mie valutazioni il panorama cambia velocemente e spero che velocemente sarà possibile essere più snelli e trasparenti un po come accade con i numeri mobili... ci sa che qualcuno si svegli...

« Ultima modifica: 08 Novembre, 2010, 22:50:19 da IPMAN » Loggato
ciscoman
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 18 Ottobre, 2010, 14:48:52 »

Informazioni utili e davvero precise grazie IPMAN !!

la migrazione del numero fisso è davvero un calvario e trovare chi ti supporta è importante...

AGCOM sta dando nuove linee guida con la speranza di poter migrare anche i numeri nativi EUTELIA VOIP !

Spero tanto che la number portability dei numeri fissi nativi Eutelia si possa fare presto ! così da attivare tutto con Olimontel !
Loggato
ciscoman
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2010, 19:39:46 »

Eutelia offre una pagina dove da indicazioni summa NP :

http://www.euteliavoip.com/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=104

purtroppo non sembra che sia possibile da molti operatori oltre telecom e fastweb !

Telecom Invece permette il rientro delle proprie numerazioni, ma esclude categoricamente NP di numeri nativi di altri operatori ! inutile chiedere al 187 o 191 l'operatore di turno ne sa davvero poco ! anzi nulla !

se ti va bene si inventano qualche  strana legge

Loggato
giocatore
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2010, 22:55:24 »

Diciamo che la migrazione del numero fisso è davvero un calvario e AGCOM con le delibere inutili ci sta mettendo troppo a rendere esecutiva ma number portability assoluta !

Olimontel è una delle + chiare in merito e ho potuto provare da vodafone che effettivamente sono riusciti a staccarmi vodafone station e portarmi il numero fisso cosa che non è facile.... ho tentato per mesi il rientro in telecom da vodafone ma nulla loro ci sono riusciti !

http://olimontel.it/number-portability.php

Loggato
NESSUNONEX
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 02 Novembre, 2010, 08:55:05 »

HELP PER PORTABILITY DA BT VERSO TELECOM.
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
GRAZIE
Loggato
giocatore
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 03 Novembre, 2010, 17:44:38 »

bella rogna....cmq devi sempre far riferimento all'operatore che riceve la numerazione...

ammesso che la numerazione sia origine Telecom
storie del genere l'altro op non lascia la numerazione sono scuse...
Telecom è un po laboriosa...ma se trovi un operatore che sappia di cosa si parli prima o poi ci riesci !

se il numero è originario BT storia completamente diversa...
prova con Olimontel.it
Loggato
ciscoman
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 08 Novembre, 2010, 22:42:30 »

sul cito AGCOM ci sono due importanti novità in materia di number portabiliy o migrazione del numero FISSO !

-Comunicazione del 27/10/2010
Procedure di number portability pura di cui alla delibera n. 35/10/CIR: sperimentazione e gestione [...]
on line dal 28 Ottobre 2010

- Comunicazione del 11/10/2010
Pubblicazione delle specifiche tecniche relative alle procedure di number portability pura [...]
on line dal 11 Ottobre 2010

cosa significa ?? che forse siamo in dirittura d'arrivo per la migrazione del numero fisso e si arriverà a procedure veloci e snelle come nel numero MOBIEEEE !!!

questo solo con il tempo si vedrà e le lungaggini del nostro paese sono chiare a tutti...speriamo in un passo avanti e non in due in dietro...

circa il 7 Febbraio 2011 è la data di passaggio completo al nuovo sistema ma gia dal 14 Novembre 2010 ci dovrebbero essere i primi chiari di luna...

giusto per essere chiari questo dovrebbe consentire di migrare da operatore ad operatore alternativo anche i numeri nativi ( attivati inizialmente ) con l'operatore alternativo, le famose portabilità OLO su OLO..

così ora potrò trasferire il mio numero attivato su eutelia fax ad olimontel, o il mio numero attivato con teletu o tele2 su telecom....o meglio ancora il mio numero attivato con vodafone ed abbandonare la mia vodafone station....etc etc etc

speriamo bene...
Loggato
giocatore
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2011, 12:03:18 »

finalmente le cose cambianooooooooo

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=783158

sul sito euteliavoip è prevente la voce codice di migrazione e poi compare già il Codice trasferimento utenza

speriamo che possa finalmente scappare da eutelia al volo !!!!!!!!!!
Loggato
ciscoman
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2011, 12:07:40 »

si confermo finalmente eutelia ha dato i codici di migrazione per i numeri geografici

http://www.euteliavoip.com/index.php?option=com_wrapper&Itemid=426

compare appunto un codice alfanumerico con scritto Codice trasferimento utenza

certo è che tra dire è il fare c'è di mezzo il mare ma speriamo bene !

intanto olimontel ha dato qualche segno di speranza

http://www.olimontel.it/number-portability-universale.php

la chiama number portability universale, quindi la portabilità del numero fisso o numero geografico dovrebbe essere imminente...

scrivono che Delibera 35/10/CIR dell'Autorità per la garanzia delle Comunicazioni, a decorrere dal 7 Febbraio 2011.....

Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata  Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
Loggato
giocatore
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 14 Settembre, 2011, 23:15:52 »

Ragazzi dopo il botta e risposta skype ed Eutelia ora Eutelia racimola utenti così

http://www.euteliavoip.com/index.php?option=com_content&task=view&id=581&Itemid=230

si fanno una portability da skye out ad eutelia a costo zero prendono nuovi clienti ignari di passare dalla padella alla brace !!

Loggato
Hung
Nuovo arrivato
*

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 15 Settembre, 2011, 11:08:39 »

anche wired ne parla ! e dice che messagnet si è distina perchè si è offerta di risolvere la cosa per gli utenti skype !!! TUTTI gli operatori devono poter fare la migrazione con le attuali leggi !

Messagnet ed Eutelia forse condividono le numerazioni per questo la fanno da padroni?

http://daily.wired.it/news/2011/09/14/portabilita-numero-skype-14433.html
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: